“L’anno scorso, abbiamo commercializzato ortofrutta fresca, secca e prodotti vegetali. Per quest’anno prevediamo di chiudere il bilancio con un +30%”. Così Luca Schepisi, responsabile per la comunicazione dell’Ingrosso Ortofrutticolo F.lli Schepisi, piattaforma di distribuzione sita nel nord della Sicilia.
Il magazzino aziendale copre una superficie di 1300 mq, con celle frigorifere su 500 mq.
Tra i prodotti, provenienti da coltivazioni controllate del territorio siciliano e nazionale e distribuiti poi in tutta Italia con 9 mezzi medio piccoli e 2 autotreni, figurano arance, pomodoro ciliegino, melanzane, peperoni, uva, angurie e castagne.
“Per alcuni articoli, quali mele e pere, ci riforniamo al nord Italia e li distribuiamo in Sicilia”, dice Luca.
La maggior parte della clientela di questo grossista è locale (80%), ma sono in atto anche consolidate partnership con alcune realtà commerciali del Nord Italia, per le quali vengono effettuate consegne di referenze siciliane durante tutto l’anno.
“Grazie alla nostra esperienza trentennale e alla fiducia dei nostri fornitori, riusciamo a evitare passaggi intermedi nelle contrattazioni, acquistando la merce direttamente dai produttori”.
Nel portafoglio clienti figurano: negozi al dettaglio, ristoranti, scuole e mense aziendali, strutture ospedaliere e supermercati. I punti di forza sono: puntualità nelle consegne giornaliere, personalizzate sulle esigenze del cliente, senza quantitativi minimi prefissati per gli ordinativi.
“Tra i prossimi obiettivi c’è l’introduzione di un’applicazione a nostro nome, mediante cui sarà possibile effettuare le ordinazioni in tempo reale, in modo semplice e veloce. Una volta inviati gli ordini, riceveremo una mail immediata con la richiesta del cliente, in modo da evadere la richiesta in tempi brevi – sottolinea Schepisi – A questo progetto si aggiunge la personalizzazione dei nostri imballaggi”.
“Altro progetto in cantiere è quello della creazione di un franchising, per consentire ad altri soggetti di affiliarsi al nostro nome o, addirittura, aprire un nuovo punto vendita”.
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